IL BLOG

Perchè i cani scavano le buche?

Quando il nostro amatissimo cucciolo di pastore tedesco Astor è arrivato a casa  avevamo appena rifatto il prato del nostro bel giardino, utilizzando l’erba già coltivata “a rotoli” ed arricchendolo con bellissime aiuole di azalee ed altri fiori: un vero incanto.Astor, che aveva quattro mesi ed era pieno di energia, nel giro di qualche giorno  ha letteralmente “arato” l’intero prato scavando molte buche ed eliminando praticamente tutti i fiori….. Ma perché il nostro tenero cucciolone si era impegnato così tanto trasformandosi in un “devastatore di giardini”? 

Le principali cause di un tale comportamento possono essere riassunte come segue:

  • Istinto: il fatto di scavare buche nel terreno è funzionale alla vita ed alla conservazione della specie. E’ noto che tutti i canidi selvatici scavano il terreno per prepararsi una tana dove rifugiarsi o dare alla luce i piccoli, per nascondere o recuperare un osso, per cacciare una piccola preda o per sfuggire al caldo. Il cane domestico ha naturalmente ereditato questo istinto, che può riemergere qualora si verifichino determinate condizioni. Ad esempio, qualora venga usato un concime per i fiori a base di sangue bovino e scarti di macellazione, concime peraltro universalmente apprezzato per efficacia ed economicità, è molto probabile che il vostro cane sia indotto a scavare nel terreno, probabilmente alla ricerca di un osso che non c’è.
  • Predisposizione di razza: esperienze largamente condivise sembrerebbero indicare le razze nordiche (siberian husky, alaskan malamute) come quelle maggiormente predisposte a scavare buche in giardino. Vi sono altre razze di cani da caccia (terrier), per le quali l’attitudine allo scavo è stata elevata a criterio di selezione per generazioni.
  • Carenza di attività fisica: molti soggetti soffrono l’impossibilità di sfogare la loro esuberanza attraverso corse e passeggiate e, non trovando di meglio da fare, si rivolgono ad un’attività “sul posto” capace di soddisfare questa esigenza.
  • Noia: anche per taluni cani la mancanza di un preciso compito da svolgere può portare a comportamenti impropri: si pensi ad esempio a quanto può essere noiosa per un cane da caccia una giornata quando la stagione venatoria è terminata e non sono ancora iniziati gli allenamenti: ecco allora che scatta la voglia di trasgressione e a farne le spese è il giardino!!
  • Ansia da separazione: il cane, qualora abbia la sgradevole sensazione di essere abbandonato, seppur temporaneamente, può reagire con una serie di comportamenti tra i quali può essere compresa l’attività di scavo.

Espedienti,tecniche e strategie: una volta individuate le possibili principali cause di questa cattiva abitudine, occorre pensare ai metodi più utilizzati per eliminarla. E’ evidente che, qualora si tratti di carenza di esercizio fisico o di stimolazioni esterne, il rimedio è molto semplice e consiste nel sopperire alle mancanze del nostro amico. Nel caso in cui a mancare sia l’attività fisica, il fatto di aumentare la durata e la qualità delle passeggiate eliminerà gradualmente il problema. Se invece a mancare è l’interesse verso la realtà circostante, sarà sufficiente aumentare l’interazione con il proprietario e fornire al cane dei giocattoli, masticabili e non.

Tuttavia non sempre i suggerimenti sopra descritti risolvono completamente il problema, in quanto l’attività di scavo del terreno fa parte dell’istinto del cane. Di conseguenza occorre porre in atto alcune strategie volte ad evitare o limitare il più possibile i danni. Ad esempio si potrà fare in modo che il cane faccia le buche dove vogliamo noi. A tal fine è possibile adottare delle tecniche basate sul rinforzo positivo, creando un vero e proprio spazio dedicato all’attività di escavazione. Localizzata un’area in giardino che sia sufficientemente fresca d’estate e riparata d’inverno, si delinea mediante l’utilizzo di assi di legno solido uno spazio rettangolare di circa 2 metri per 3 e profondo circa 40 cm., che andrà riempito con sabbia di fiume pulita. Una volta costruita la struttura occorrerà incentivare in tutti i modi il nostro amico a servirsene, utilizzando i metodi di rinforzo positivo cui si accennava precedentemente, ad esempio premiando il cane con un bocconcino o facendolo giocare dopo che ha scavato la buca nel posto appositamente predisposto.

Un altro metodo per controllare l’attitudine del cane a scavare buche, che fa leva sulla naturale repulsione del nostro amico per le sue stesse feci e per quelle dei suoi consimili, consiste nel riempire le buche stesse con materiale di scarto, come immondizia domestica, residui vegetali e quant’altro. Si completa il tutto aggiungendo feci canine (non importa la loro origine) e ricoprendo con uno strato compatto di terra dello spessore di circa 5-6 cm. Il cane certamente andrà a scavare in quel punto, ma rimarrà talmente nauseato da ciò che trova da rinunciare, nel giro di poco tempo, ad ulteriori operazioni. Si consiglia comunque di utilizzare tale metodo come estremo tentativo, considerando la natura dei materiali che impiega.

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Perchè i cani scavano le buche?

  1. Stefania scrive:

    Io ho ereditato da mia nipote una meticcia di circa 14 anni e oltre a fare le buche quando va nel mio letto me lo disfa cosa devo fare ?? E perché lo fa??

  2. Giovanni Lucchesi scrive:

    La mia canina (beagle) da quatro giorni non mangia e vomita. questa mattina ha iniziato a fare buche nel giardino e non l’ha mai fatto. La portiamo fuori per passeggiare ma non vuole venire. Stiamo facendo delle cure prescritte dal veterinario ma non mangia ne beve niente.

  3. sabrina scrive:

    La mia setter Gordon mi sta distruggendo il giardino scavando buche e sradicando fiori…alla sera viene a dormire in casa ma durante il giorno ha un bellissimo porticato con cuccia,piumone e ciotole nonché un pratino verde…perché fa così? Non riesco a capire!

  4. Stefano Belli scrive:

    Ho 3 bassotti a pelo liscio, nero-focati. Ogni giorno andiamo per un’ora in una pineta dove sono liberi di correre, senza guinzaglio! Tutti e tre hanno da sempre una moderata inclinazione allo scavo. Ma nell’ultimo mese uno di loro si è accanito su questo obiettivo. Scava per quasi tutta l’ora in pineta! Gli altri due lo fanno per non più di qualche minuto. Tutti e tre però ficcano il muso nella buca ed estraggono qualcosa che mangiano!!! Non sono riuscito a capire cosa sia. Comunque qualcosa di piccolo! Che sapete dirmi? Devo preoccuparmi?

    • clubdelcane scrive:

      Buonasera, mi preoccuperei non fosse così in quanto i bassotti sono cani da caccia

    • max scrive:

      Hai la fortuna di avere un cane che ama i tartufi !!!
      Il tartufo marzolo si trova x lo più in terreni sabbiosi, ecco spiegato questo mistero…..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>