Tanti cuccioli di cane e di gatto provengono dalla Slovacchia e prima impressione potrebbero appartenere ai “tristemente famosi” “cani dell’Est.
Credo che moltissimi di Voi abbiano avuto informazioni estremamente negative
su questi cuccioli soprattutto sul fatto che vengono sottratti precocemente alla madre, vengono trasportati senza rispettare le loro esigenze da persone senza scrupoli che hanno come unico obiettivo il guadagno dal loro “traffico”.
Io non intendo negare l’evidenza, in quanto è vero che purtroppo anche in questo settore i malfattori esistono ed operano senza troppi scrupoli.
Voglio però affermare che per fortuna non tutti gli importatori sono uguali.
Esistono persone che svolgono questo lavoro con coscienza, scegliendo i cuccioli all’età giusta nel rispetto delle leggi vigenti, corredandoli dei documenti richiesti dalla legge (microchip, passaporto, vaccinazioni, ecc.), trasportandoli con pieno rispetto e con mezzi adeguatamente attrezzati, prendendosi cura di loro anche con l’ausilio di medici veterinari, in ambienti puliti ed accoglienti quando arrivano a destinazione.
Io mi rivolgo ad un importatore che svolge questo lavoro da più di vent’anni,
ha una vasta conoscenza delle caratteristiche morfologiche di cani e gatti richieste dagli standard di razza ed importa regolarmente i cuccioli che mi consegna.
Quando il cucciolo arriva nel mio negozio,
lo sottopongo immediatamente ad una visita di controllo dal mio veterinario di fiducia, faccio effettuare l’esame coprologico al fine di verificare l’assenza di eventuali parassiti intestinali e lo tengo sotto osservazione alcuni giorni per controllarne lo stato di salute.
Il cucciolo non viene consegnato al suo nuovo proprietario se non è in ottime condizioni fisiche.
Dopo la consegna il cucciolo viene nuovamente sottoposto a controllo veterinario, con spese incluse nel prezzo di vendita, per la validità della garanzia di 10 giorni che offro per eventuali patologie che possono essere maturate durante la permanenza nel mio negozio e che si sono manifestate successivamente alla consegna stessa.
Inoltre quando consegno un cucciolo cerco di trasmettere tutto quanto conosco
sull’inserimento dello stesso in famiglia, soprattutto quando è la prima volta che i proprietari si trovano a dover gestire un cagnolino od un gattino, fornendo anche del materiale scritto a riguardo.
A mio avviso l’arrivo di un cucciolo in un nucleo famigliare è una fase molto delicata,
quasi come l’arrivo di un bimbo e ritengo sia essenziale fornire un’adeguata informazione sia sugli aspetti positivi che su quelli negativi (inevitabilmente esistenti) onde consentire alle persone di essere preparati all’evento.