IL BLOG

Stripping e trimming (cosa sono e a cosa servono)

Alcune razze di  terrier (tra le più comuni: westhigland, schnauzer, fox terrier, bassotto a pelo ruvido, ecc.) sono state selezionate con  il pelo ruvido ed in alcuni casi ispido  per essere maggiormente protette durante le azioni di caccia; è importante sapere e tenere presente che tale tipo di  mantello può essere mantenuto inalterato e curato solamente grazie allo stripping.
La tecnica dello stripping, se correttamente esercitata, ha la funzione di rigenerare il pelo in modo naturale, soddisfacendo un’esigenza indispensabile per i cani che vivono in appartamento,  quella di sostituire il processo naturale di caduta del pelo.

toelettatura cani e gatti

Con questa tecnica oltre a far risaltare tutte le pecularità del soggetto, come la muscolatura e l’espressione del muso, si aiuta la salute della pelle e del pelo rigenerandoli. Inoltre essa serve per far rimanere inalterati i colori del mantello che altrimenti perderebbero di intensità nel caso di interventi con la macchinetta tosatrice, solitamente usata per il taglio degli altri tipi di pelo.
club del cane stripping e trimmingLo stripping viene effettuato a mano con l’ausilio di coltellini speciali privi di lame ed il pelo morto viene rimosso con azione meccanica costante. Tale tecnica richiede una grande esperienza da parte del toelettatore che deve innanzitutto saper valutare attentamente se il pelo è maturo e pronto per essere rimosso: se così non fosse lo stripping causerebbe irritazione della pelle e dolore all’animale.

Per ottenere degli ottimi risultati e mantenere il cane sempre al top è consigliato intervallare le operazioni di stripping con delle operazioni di trimming che sono dei “ripassi” effettuati a distanza di un mese circa dal primo trattamento di stripping principale. Il trimming ha  l’obiettivo di mantenere in ordine il pelo del cane per più tempo e non solo per alcuni giorni dopo lo stripping e per mantenere al top il nostro amico.

club del cane stripping e trimmingIl lavoro praticato dal toelettatore, oltre a richiedere una grande esperienza, è molto faticoso, in quanto il pelo viene strappato con la sola forza delle mani e richiede l’impiego di una notevole quantità di tempo poichè  occorre asportare pochi ciuffi di pelo alla volta.

Il club del cane effettua con ventennale esperienza stripping e trimming ed inoltre anche tagli a forbice.

Contattaci per qualsiasi informazione!

 

Quindi per la salute,  l’igiene e la bellezza del tuo Terrier occorre portarlo periodicamente ad effettuare stripping e trimming!!!

Questa voce è stata pubblicata in cura ed igiene di cani e gatti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Stripping e trimming (cosa sono e a cosa servono)

  1. Maria Meluzzi scrive:

    Ho provato a contattarvi senza risultati. Avrei bisogno di portarvi la mia fox terrier.
    Grazie.

  2. Nusuno Karya scrive:

    Thanks for one’s marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it,
    you happen to be a great author.I will make sure to bookmark your blog and
    definitely will come back in the future. I want to encourage that you continue your great work,
    have a nice holiday weekend!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>