Inizia l’estate e di conseguenza iniziano le vacanze e per questo motivo abbiamo pensato di scrivere questo post che , con l’aiuto di alcune regole di base riassume i consigli per un viaggio sereno in automobile. E’buona norma tenere gli animali a digiuno prima del viaggio e se il viaggio è molto lungo occorre somministrargli brevi spuntini preferibilmente di cibo secco.Tenere sempre a portata di mano dell’acqua fresca è indispensabile. Ma gli accorgimenti per un viaggio sereno sono vari anche se semplici: se non si dispone di aria condizionata applicare ai vetri dell’auto tendine parasole per evitare la luce diretta del sole,evitare di viaggiare durante le ore più calde della giornata, mai lasciare animali in auto da soli,bagnare occasionalmente il muso e la fronte dell’animale per rinfrescarlo,trasportare gatti, furetti e conigli sempre in gabbia o trasportino ed infine occorre ricordarsi che l’auto deve essere ben areata per evitare colpi di calore.
Lasciarli a digiuno per le 6-8 ore che precedono il viaggio; se si passa in macchina molto tempo si possono dare piccoli pasti con cibo secco sia per praticità che per minore possibilità di deterioramento a causa di sbalzi di temperature; somministrare poca acqua molto frequentemente ma mai in grande quantità; è fondamentale soprattutto nei periodi molto caldi e se il tragitto richiede molte ore programmare delle soste per permettergli di sgranchirsi le zampe e urinare.
Il gatto non può fermarsi a sgranchirsi le zampe o prendersi una boccata d’aria e quindi il viaggio in macchina può essere per lui molto stressante tanto per la naturale avversità del gatto ai luoghi non familiari, quanto per la chinetosi, meglio nota come mal d’auto e quindi prima di effettuare il lungo viaggio delle vacanze è bene effettuare alcuni viaggi di prova per far conoscere al gatto l’ambiente dell’auto. I cuccioli che imparano subito a viaggiare in macchina con gli anni avranno sempre meno problemi fino al punto di superarli completamente. Il gatto soffre di più l’auto se viene collocato sul sedile posteriore, per questo motivo è consigliabile tenerlo quindi nel trasportino sul sedile del passeggero anteriore. Coprire il trasportino con un panno che sarà considerato come un riparo dal mondo esterno e attrezzarlo con giochini vari è una buona soluzione per distrarlo dal viaggio.
Buone vacanze e buon viaggio a tutti Voi!